
Nessuna azione umana ha senso se non rispetta l'ambiente
Edueuganea
EDUeuganea è un particolare ramo di Ecoeuganea nata per sensibilizzare terzi sulla cura e custodia del territorio.
La formazione aziendale e dei cittadini, in particolar modo dei più piccoli, assume un ruolo importante nella vita di tutti i giorni.
Attraverso un percorso didattico e di laboratorio Edueuganea punta a far conoscere ai bambini i problemi dell'inquinamento ambientale e l'importanza del riciclo che porta a dar nuova vita al rifiuto.
Queste attività vogliono sensibilizzare e consolidare nei ragazzi il fatto che la corretta raccolta differenziata e la trasformazione del materiale, è l'unico modo per avere in futuro un mondo più sano e pulito.
Per promuovere la sensibilizzazione delle piccole e medie imprese alle quali si propone, Edueuganea offre inoltre formazione presso le associazioni di categoria al fine di far cogliere il concetto di recupero e riciclo nelle aziende stesse.
Questo comporta formazione sia per quanto riguarda l'aspetto legislativo che burocratico in rispetto delle normative vigenti, sia sotto l'aspetto pratico insegnando i sistemi di stoccaggio ,separazione , trasporto del rifiuto prodotto dalle imprese in fase di lavorazione e nei cantieri.
EDUeuganea si occupa quindi di:
-Campagne di informazione e sensibilizzazione attraverso l’utilizzo di personale preventivamente formato.
-Percorso didattico ed educativo nel mondo del recupero e del riciclo: raccontare la loro importanza alle nuove generazioni (consumatori del domani)
-Insegnare a distinguere i vari componenti all’interno dei R.A.E.E.: risorse preziose da riutilizzare, sostanze pericolose per l’ambiente
-Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo di materiali recuperati.